COSA SONO LE MALATTIE GENGIVALI?

Imparate a riconoscere le malattie gengivali e il rischio di gengivite e parodontite…

Gengive che sanguinano

Vi capita di vedere delle tracce rosse quando addentate una mela? Non siete i soli. Il sanguinamento gengivale è molto comune. Ma deve essere per voi un campanello d’allarme.

Gengivite

Il sanguinamento gengivale potrebbe indicare la fase iniziale di una malattia conosciuta come gengivite (altri sintomi possono includere alitosi e gengive color rosso scuro, morbide e sensibili). La causa principale della gengivite è l’accumulo di placca batterica.

La buona notizia è che, in molti casi, è possibile prevenire e curare la gengivite adottando una corretta routine di igiene orale.

Come sempre, è importante prenotare con regolarità una visita con il vostro dentista o igienista dentale.

Parodontite

Se non adeguatamente trattata, la gengivite può portare all’insorgere di parodontite, un’infiammazione dei tessuti che sostengono e mantengono in posizione i denti. Una parodontite non curata può arrivare a causare persino la perdita di un dente. In caso di dubbi, consultate il vostro dentista.

LA CORRETTA IGIENE DELLE GENGIVE

Curare nel modo giusto la salute delle vostre gengive è fondamentale per avere una bocca incredibilmente sana. Cominciamo dal principio…

Se pensate che occorra spazzolare forte utilizzando uno spazzolino duro, vi sbagliate di grosso. Il solco gengivale (lo spazio tra il dente e la gengiva) è un terreno fertile per i batteri che formano la placca. Pulirlo con uno spazzolino duro è un’operazione alquanto complessa, poiché le setole dure non riescono ad adattarsi alla sua superficie strutturata.

Ciò può portare a due conseguenze, entrambe indesiderate:

  1. Il solco si riempie di batteri e si infetta.
  2. Trovando difficile pulire il solco gengivale con uno spazzolino duro, molte persone strofinano l’area circostante esercitando molta pressione. In questo modo è possibile che si riesca a pulire bene il solco, ma si danneggiano le gengive.

Entrambi questi scenari sono causa di retrazione gengivale.

Quando ciò accade, il colletto dentale situato tra la corona e la radice del dente rimane scoperto, provocando dolore e sensibilità dentale che possono essere seguiti da carie, infezione, gengivite, parodontite e persino dalla perdita del dente.

Fortunatamente, per evitare che le gengive continuino a ritirarsi è sufficiente imparare a pulirle in modo adeguato. Grazie ad una visita personalizzata con l’igienista dentale potrete imparare a lavare i denti nel modo migliore, ed evitare cosi sul nascere l’insorgenza di molti problemi.

Puoi informarti qui: