In attesa della sua prossima apertura estiva, prevista per il 29 Maggio prossimo, la piscina Darsena di Bomporto organizza lezioni di fitness per ritornare a muoverci insieme all’aperto appunto, nel parco.

Mai come quest’anno il movimento fisico, è una priorità assoluta. Gli effetti delle condizioni che abbiamo vissuto negli ultimi 14 mesi sono tanti e ognuno si scarica sul nostro corpo. La sola medicina è il movimento, ovviamente corretto e ben eseguito. Muoverci nel modo giusto significa incassare benessere, nel corpo e nella mente. Questo lo sappiamo già, tutti.  

Tutte le lezioni verranno svolte all’aperto (a terra) presso il parco della piscina Darsena di Bomporto nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Il costo di ogni lezione è di 5€, 3€ invece per la Gym dolce, si paga direttamente il giorno della lezione. E’ richiesto un abbigliamento comodo e un tappetino personale.

La prenotazione è obbligatoria, Chiama: 3451188574

Cosa è possibile seguire:

GAG:

Allenamento e lavoro cardiovascolare con esercizi mirati per gambe addominali e glutei.

E’ costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti.

Il GAG è un allenamento molto diffuso nelle palestre e nei centri fitness dove è generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo.

Ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.

Istruttrice dell’attività Nicoletta

 

TOTAL BODY

Programma di esercizi ginnici a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi, diretto a migliorare il tono muscolare di tutto il corpo.

L’allenamento total body favorisce il potenziamento e la crescita muscolare, aumenta la resistenza fisica e cardiovascolare, migliora velocità, forza ed equilibrio, riduce la massa grassa e modella la forma del corpo.

Questa disciplina fitness coinvolge sia la parte aerobica che muscolare, in un’unica seduta si passa dagli esercizi a corpo libero a quelli funzionali. 

Nel total body è possibile adattare gli esercizi a seconda del proprio livello fisico o esigenza.

Istruttrice dell’attività Letizia

 

 

POSTURALE

Ginnastica = preparazione/ allenamento

Posturale= muscoli profondi

semplici esercizi per rieducare il nostro corpo ad una corretta postura partendo dalla quotidianità. Tutti i muscoli sono coinvolti e con il supporto della nostra mente e la presa di coscienza di noi stessi.

I limiti saranno solo un ricordo.

Istruttrice dell’attività Nicoletta

 

GYMDOLCE:

ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura e sulla respirazione tramite esercizi funzionali finalizzati a rinforzare ossa muscoli e articolazioni per permettere al corpo guadagnare maggiore fluidità nei movimenti e alla mente di ritrovare armonia

Istruttrice dell’attività Linda

 

PILATES:

allenamento focalizzato sul riequilibrio posturale, ricerca del proprio baricentro rinforzo di tutti i muscoli anche i più profondi.

Migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso. Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico; tuttavia il lavoro specifico che svolge sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura e riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Istruttrice dell’attività Linda

 

CROSSGYM:

Un allenamento a 360°.

potrebbe definirsi una disciplina a media alta intensità di lavoro poiché sposta su di un livello progressivamente sempre più alto e intenso il livello di prestazioni fisiche, doti di resistenza, dispendio di energie e possibilità di accelerare il proprio ritmo metabolico.

allenamento a circuito strutturato su varie stazioni, con tempi di recupero brevi.

Consente di migliorare contemporaneamente la forza, la potenza, la resistenza, la coordinazione, la velocità ma anche la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio.

Istruttrice dell’attività Sonia