Nicoletta Scoppettuolo,

insegna fitness in acqua dal 2001 e il suo primo brevetto lo ha preso nel 1999 come istruttore di nuoto. Ha scoperto la passione per il fitness in acqua da utente e da allora ha sempre incrementato la conoscenza tecnica con corsi e nuovi brevetti professionali UISP e European come:

HYDRORIDER SYSTEM 2003 UISP – AQUARIA 1° e 2° LIVELLO 2004/2010 UISO – AQUAWALK 2005 UISP – AQUAGAG 2006 EUROPEAN – AQUAFITNESS 2007 EUROPEAN – ACQUAMOVIDA 2017 EUROPEAN – GINNASTICA POSTURALE 2021 NONSOLOFITNESS

Di seguito alcune sue indicazioni generali e alcune invece specifiche che troverete nei video dell’articolo. 

In questo ultimo anno l’emergenza sanitaria è stata ed è ancora la priorità di tutti i giorni, una delle conseguenze maggiori si scarica sul nostro fisico, vista l’impossibilità di poter praticare normalmente le attività in piscina, palestra ecc. 

Molte abitudini sono state  completamente modificate, riducendo di molto anche le attività fisiche basilari come quelle che le attività di tutti i giorni, dallo  sbrigare le commissioni giornaliere, all’andare a scuola dei ragazzi oggi invece in DAD, all’andare al lavoro di chi è smart-working ecc., potremmo continuare a non finire.

Tutti questi esempi hanno come denominatore comune una postura scorretta, di fatto le posizioni prolungate che quotidianamente assumiamo determinano dei veri e propri paramorfismi.

Passare molto tempo con la testa abbassata induce un decadimento della nostra energia, una diminuzione di forza , di fiducia e autostima, tutto questo poi genera dolori alla schiena, alle gambe, alla cervicale. I paramorfismi sono tutte quelle rigidità dovute a posizioni scorrette che creano contratture e tensioni a livello scheletro muscolare, che vanno a compromettere non solo la nostra struttura portante, ma anche la nostra psiche, innescando l’eventuale insorgere di patologie serie.

GINNASTICA POSTURALE

Parliamo di ginnastica posturale dove, attraverso gli esercizi proposti, impareremo a controllare il nostro corpo nella quotidianità e a riequilibrare quello stato di stabilità persa, un “rimedio naturale” adatto a tutte le fasce di età. 

Ma come si fa la ginnastica posturale?

Basta un tappetino e 30/60 minuti di pratica.
Sono esercizi specifici (anche con uso di attrezzi) adattati a ogni tipologia di dolore per correggere quelle posizioni sbagliate attraverso il controllo del proprio corpo.
Cosa serve la ginnastica posturale?

-Ridurre e prevenire i dolori muscolo scheletrici
-Migliorare il sistema cardio -circolatorio
-Ridurre l’affaticamento muscolare
-Ridurre il rischio di infortuni
-Eliminare le tensioni
-Migliorare l’aspetto psico-emotivo
-Migliorare l’aspetto esteriore.

Il corpo umano è una macchina perfetta, capace di adattarsi ad ogni situazione positiva o negativa che sia, con l’ovvia conseguenza in questo secondo caso di effetti che generano ovviamente dolori al presentarsi dei quali “normalmente” anziché correggere la postura cerchiamo l’analgesico .

GINNASTICA POSTURALE

Il dolore è un allarme che ci informa che il nostro corpo ha qualcosa che non va.

– La possibilità che ci offre oggi la Ginnastica posturale per migliorare la nostra salute sono illimitate.

IL PRIMO PASSO E’ IMPARARE AD ASCOLTARE IL NOSTRO CORPO.

I video mostrano alcuni semplici esercizi di allungamento per la spina dorsale (alla base della ginnastica posturale) e di respirazione diaframmatica.