sulPanaroExpo informa:



Salute dentale, le tasche gengivali: cause, sintomi e trattamenti.

Le tasche gengivali: cause, sintomi e trattamenti.

Le tasche gengivali, chiamate anche tasche parodontali, si formano quando il solco gengivale aumenta in modo eccessivo.      La loro causa principale è la placca o il tartaro e, qualora non vengano curate in modo adeguato, possono provocare la caduta del dente. Ecco perché è importante valutarle con estrema attenzione e professionalità.                                                            Le tasche gengivali rappresentano una patologia da non sottovalutare, dal momento che possono provocare la caduta di un dente anche perfettamente sano. Infatti, quando si verifica un eccessivo aumento del solco gengivale (lo spazio stretto e poco profondo ai lati del dente), si formano delle tasche parodontali.

Caratteristiche e cause più comuni delle tasche gengivali

La principale causa delle tasche gengivali è la placca batterica, che distrugge l’epitelio sulculare: la radice dentale viene così lasciata esposta a rischi e possibili danni.
Oltre alla placca batterica non rimossa, tra le cause delle tasche parodontali si individuano altri fattori tra cui il fumo: le sue sostanze citotossiche, infatti, sono in grado di distruggere le cellule preposte alla produzione dei tessuti di sostegno dei denti. Ancora, altre cause possono essere lo stress e la tensione, spesso responsabili di un abbassamento delle difese immunitarie. Allo stesso modo, terapie farmacologiche a base di antidepressivi,contraccettivi, farmaci antipertensivi e cortisonici, così come mutazioni ormonali (menopausa, gravidanza) possono concorrere alla formazione delle tasche gengivali.
In presenza di questa patologia, se si accumulano i batteri, è possibile che si verifichino spesso sanguinamenti e gengiviti. A causa della contrazione della gengiva e del conseguente riassorbimento dell’osso sottostante, la placca va a sedimentarsi nelle tasche ossee, calcificandosi poi in tartaro. I tessuti gengivali diventano così un vero e proprio ricettacolo di batteri, causando una risposta da parte dei meccanismi di difesa del sistema immunitario: i batteri a loro volta reagiscono andando a distruggere gli osteoblasti, le cellule responsabili della produzione ossea. Nonostante i tessuti abbiano la capacità di ripararsi, può succedere che l’epitelio si rigeneri più velocemente dell’osso e che vada a ricoprire la tasca gengivale, impedendole di regredire completamente. Ecco dunque che si viene a creare un’instabilità dei denti, che iniziano a muoversi, rischiando di cadere, anche se sono in perfetta salute. Tasche gengivali: sintomi, diagnosi e prevenzione Tra i principali sintomi delle tasche parodontali rientrano l’alitosi, la mobilità dei denti, la presenza di solchi tra i denti stessi e le gengive sanguinanti o gonfie. Alcune di queste problematiche non sono immediatamente visibili all’insorgere della patologia ma si manifestano solo in un secondo momento, quando la malattia ha raggiunto uno stato avanzato. È pertanto opportuno rivolgersi a professionisti, come il nostro Studio dentistico di Roma, per poter effettuare dei controlli periodici e verificare la salute del cavo orale.
La diagnosi generalmente viene effettuata tramite il sondaggio parodontale, che prevede l’inserimento di una sonda specifica tra il dente e il bordo gengivale, al fine di rilevare con precisione le dimensioni dello spazio presente. Qualora si riscontri la presenza di solchi pari a 4 millimetri ed oltre, si può attestare la presenza di tasche gengivali pericolose per l’intera dentatura. In tal caso è necessario un intervento immediato e l’adozione di adeguati trattamenti. La prevenzione riveste sempre un ruolo di fondamentale importanza, tanto più in particolari condizioni, come ad esempio durante una gravidanza. Infatti, la presenza di tasche parodontali può avere conseguenze anche piuttosto gravi sia per la mamma che per il feto: si può arrivare al rischio di un parto prematuro nel caso in cui la produzione di tossine vada ad interagire con le prostaglandine e l’interleuchina prodotte dal corpo della madre. È bene pertanto controllare per tempo i livelli di placca batterica e lo stato di salute delle gengive.

Collegamento tra tasche gengivali e parodontite

La parodontite è strettamente collegata alla presenza delle tasche gengivali. Tale patologia, che consiste in un’infiammazione del tessuto che ricopre la radice del dente, può causare la progressiva perdita dei tessuti di sostegno e dei denti stessi. La proliferazione dei batteri rappresenta la causa principale della parodontite che può essere di due tipologie: cronica o
acuta.
La prima interessa l’apparato di sostegno dei denti nella zona dell’apice radicolare, intorno al quale l’osso viene sostituito da tessuti molli infiammatori e può essere determinata da molteplici fattori, quali ad esempio l’utilizzo di farmaci e disinfettanti, la presenza di polpa infetta o necrotica o il bruxismo. In ogni caso, il dente risulta particolarmente sensibile, sia durante la masticazione che in risposta agli stimoli esterni.
La seconda tipologia di parodontite è una forma acuta di infiammazione che interessa i tessuti periapicali del dente, in seguito ad uno stimolo irritativo presente nel sistema canalare dell’elemento. Tra le principali cause, si rilevano patologie infettive presenti nell’elemento dentario, spesso a causa di una profonda carie o di lesioni traumatiche del dente.

Trattamenti medici più efficaci contro le tasche parodontali

Come accennato, la prevenzione e i controlli regolari rappresentano il miglior strumento di difesa contro l’insorgere di tasche gengivali e contro la connessa parodontite. Una volta accertata l’eventuale presenza di tasche parodontali, è possibile affidarsi al nostro Studio dentistico per intraprendere i migliori trattamenti. Se lo stadio non è particolarmente avanzato o grave, è opportuno ricorrere sia alle sedute di pulizia radicolare profonda, chiamata Scaling, sia all’utilizzo del laser, che favorisce la guarigione dei tessuti circostanti.
Qualora invece la patologia sia di livello più grave, è necessario ricorrere ad interventi più invasivi, come la chirurgia resettiva o la chirurgia rigenerativa. La prima rimodella l’osso di sostegno dei denti ed elimina tutte quelle irregolarità che possono favorire la formazione di placca negli spazi. Questo tipo di intervento è in grado di rimuovere definitivamente le tasche gengivali che causano la formazione e la proliferazione dei batteri.
La chirurgia rigenerativa rappresenta una soluzione innovativa ed efficace: prevede l’utilizzo di biomateriali e sostanze chimiche finalizzate a ricostruire o rigenerare il tessuto osseo compromesso, attraverso l’utilizzo di membrane sostitutive.
Un’altra terapia d’avanguardia è rappresentata dal cosiddetto Laser a diodi. Si tratta di una soluzione indolore, con un trattamento che non prevede alcuna anestesia, basandosi esclusivamente sulla proiezione di un apposito laser verso la gengiva: la sua peculiarità consiste nell’eliminazione dei batteri tramite vaporizzazione. In questo modo, l’area della
gengiva interessata dalla patologia viene rimossa in modo mirato senza provocare alcun dolore né danni, favorendo la rigenerazione del tessuto osseo.
Se si ritiene quindi sia opportuno un controllo o un’igiene professionale, si può contattare subito per prendere un appuntamento.


IPERDENT BOLOGNA POLIAMBULATORIO
Iperdent Bologna Srl
Via Aposazza 2A, 40100 – Bologna (Bo)
P.Iva 03629071204
Direttore Sanitario Dott. Andrea Mazzi
Aut. San. PG66049 del 13/02/2018
051 32 80 32 | info@iperdent.it

IPERDENT MODENA AMBULATORIO

Nina Srl
Via Medicine 2382, 41057 – Spilamberto (Mo)
P.Iva 01315280451
Direttore Sanitario Dott. Vatteroni Ernesto
Aut. San. Prot. 24894 del 20/12/2018
059 74 90 92 | modena@iperdent.it

Informazione sanitaria e pubblicitaria ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 2 DL
223/2006 e art. 1 co 525 L 145/2018

Expo Notizie

Igiene dentale, è necessario cambiare lo spazzolino dopo l'influenza?
Igiene dentale, è necessario cambiare lo spazzolino dopo l'influenza?
Molti pensano che sia buona norma cambiare lo spazzolino dopo l’influenza. Verità o mito?
Panettone Solidale, un'iniziativa per bambini e adulti con cardiopatie congenite.
Panettone Solidale, un'iniziativa per bambini e adulti con cardiopatie congenite.
Non solo golosità nell'acquisto di un panettone, l'Associazione Onlus Piccoli Grandi Cuori ci offre la possibilità infatti di mangiare il dolce tipico del Natale, facendo qualcosa di molto utile.
Un Natale piuttosto particolare.
Un Natale piuttosto particolare.
Quello che sta arrivando è certamente un Natale che ci troverà alle prese con qualcosa che non conoscevamo.
Denti fissi in 24 ore, una nuova implantologia lo permette.
Denti fissi in 24 ore, una nuova implantologia lo permette.
Impianti a carico immediato, questa è la definizione tecnica della moderna tecnica chirurgica che permette di avere denti fissi in brevissimo tempo.
Iniziativa alimentare benefica per animali, dal 24 ottobre.
Iniziativa alimentare benefica per animali, dal 24 ottobre.
Chi ama gli animali, specialmente quelli abbandonati, ha un'ottima occasione per aiutarli. Da Regno Animale a Mirandola compri alimenti per il tuo amico e contemporaneamente mangia anche un altro.
Tagliare, non raccogliere e non andare in discarica. Quando un prodotto è una soluzione.
Tagliare, non raccogliere e non andare in discarica. Quando un prodotto è una soluzione.
Il video ci mostra la soluzione in dettaglio. Raccogliere l'erba tagliata non è certo un'attività piacevole, tanto meno caricare sacchi e/o secchioni pieni d'erba in macchina, sempre se entrano e poi andare in discarica. FA.MA ha la soluzione per tagliare, non raccogliere, non andare in discarica.
L'apparecchio c'è ma non si vede! Un trattamento ortodontico praticamente invisibile che raddrizza i denti e migliora il sorriso senza la necessità di adottare procedure dentali invasive o apparecchi metallici.
L'apparecchio c'è ma non si vede! Un trattamento ortodontico praticamente invisibile che raddrizza i denti e migliora il sorriso senza la necessità di adottare procedure dentali invasive o apparecchi metallici.
Una innovazione importante che a differenza dei tradizionali apparecchi metallici che utilizzano graffette o fili metallici, utilizza una serie di allineatori trasparenti, removibili, realizzati in plastica per uso medico.
"Attivinsieme" Contributo alle imprese di Generali Italia.
"Attivinsieme" Contributo alle imprese di Generali Italia.
Fino al 31 Dicembre un'opportunità per tutte le imprese.
Electric Mobilty for You, l'evento in diretta streaming di Franciosi per scoprire la gamma elettrica Renault.
Electric Mobilty for You, l'evento in diretta streaming di Franciosi per scoprire la gamma elettrica Renault.
Un'iniziativa in perfetta armonia con il nostro tempo, basta registrarsi per essere all'evento senza muoverci e senza contravvenire alle norme di tutela sanitaria. Ospiti della serata La Strana Coppia di Radio Bruno, più un "misterioso Tester".
Nuove concezioni per i nostri arredi. Ergonomia, funzionalità e finiture che non impattano con l'ambiente.
Nuove concezioni per i nostri arredi. Ergonomia, funzionalità e finiture che non impattano con l'ambiente.
Funzionalità e forma al servizio delle necessità quotidiane, queste le linee guida dell'arredamento moderno, Artenova le interpreta sia nella produzione su misura che nelle proposte delle grandi aziende Italiane che distribuisce. Nel video una serie di soluzioni pronte.
Evaristo Ascari, 40 anni di agenzia in Generali Italia.
Evaristo Ascari, 40 anni di agenzia in Generali Italia.
Un traguardo speciale celebrato in diretta streaming dal Chief Marketing & Distribution Officer Dott. Marco Oddone, dal Responsabile Vendite Dott. Gabriele Tedesco e dall'Area Manager Dott. Marco Moscatelli,
L'elettrico finalmente per gestire giardini, boschi e parchi e una storia del nostro territorio di forza e resistenza
L'elettrico finalmente per gestire giardini, boschi e parchi e una storia del nostro territorio di forza e resistenza
La tecnologia che ci aiuta e la determinazione di Barbara Prandini e Marco Lugli, FA.MA giardinaggio che hanno aperto la nuova mostra dopo 4 anni di lavori, burocrazia, problemi, ritardi e pandemie.
Quanto vale poter sorridere? Quante volte non lo facciamo a causa di denti deteriorati?
Quanto vale poter sorridere? Quante volte non lo facciamo a causa di denti deteriorati?
Molto spesso problemi ai denti impediscono di compiere uno dei gesti più importanti della nostra vita, sorridere. Cosa possiamo fare?
Futuro, Generali vara un un piano di risparmio che possiamo gestire.
Futuro, Generali vara un un piano di risparmio che possiamo gestire.
GeneraSviluppo MultiPlan è un piano di risparmio completo e modulare che offre la possibilità di accantonare somme in forma personalizzabile con la sicurezzaa e la protezione di un prodotto assicurativo.
Un nuovo e innovativo servizio a domicilio di Artenova e il successo della sua nuova collezione di armadi.
Un nuovo e innovativo servizio a domicilio di Artenova e il successo della sua nuova collezione di armadi.
Qualità e Design Italiani a prezzi che non temono alcuna concorrenza. Le proposte di Artenova Arredamenti hanno superato le migliori aspettative.
Dall'assistenza tecnica completa, alla vendita di auto nuove e usate.
Dall'assistenza tecnica completa, alla vendita di auto nuove e usate.
Autofficina Vescovini Roger, l'attività che da tre generazioni opera a ponte Motta nell'assistenza autoveicoli, nel corso del tempo si è strutturata per essere un riferimento completo nel settore. da tutti i servizi di assistenza tecnica, alla vendita di auto nuove del Gruppo FCA e di auto usate . E' in funzione anche il nuovo impianto lavaggio auto di ultima generazione.
Salute dentale, le tasche gengivali: cause, sintomi e trattamenti.
Salute dentale, le tasche gengivali: cause, sintomi e trattamenti.
Le tasche gengivali, chiamate anche tasche parodontali. La loro causa principale è la placca o il tartaro e possono provocare la caduta del dente.
Futuro, iniziativa Generali "il nostro domani".
Futuro, iniziativa Generali "il nostro domani".
Con l’iniziativa “Il nostro domani” di Generali Italia fino al 30 settembre puoi usufruire di uno sconto di 36€ per ogni anno di durata del contratto sulla soluzione Lungavita Basic Non Fumatori.
Quando le offerte commerciali sono veramente speciali.
Quando le offerte commerciali sono veramente speciali.
Lube Store Mirandola ha studiato un'opportunità davvero speciale per i clienti che completano la cucina con elettrodomestici Samsung, la disponibilità è fino al 30 settembre.
GeneraSviluppo Sostenibile è la nuova soluzione di Generali Italia che permette di adottare comportamenti sostenibili anche con le proprie scelte di investimento.
GeneraSviluppo Sostenibile è la nuova soluzione di Generali Italia che permette di adottare comportamenti sostenibili anche con le proprie scelte di investimento.
Fino al 31 agosto ci sono speciali agevolazioni sui nuovi investimenti GeneraSviluppo Sostenibile: investire a partire da € 5.000 senza nessun costo di adesione.

Eventi nella Bassa

Offerte di Lavoro

Adottali

Meteo

Novi di Modena
8°
cielo coperto
umidità: 91%
vento: 1m/s NNO
Max 8 • Min 8
9°
Lun
7°
Mar
5°
Mer
6°
Gio
Meteo da OpenWeatherMap

sulPanaro Expo

sulPanaroExpo.net è il centro commerciale online della Bassa Modenese, l’esposizione di tutte le attività esistenti nel territorio di riferimento, sia commerciali che di servizi. La attività pubblicate, censite alla Camera di Commercio di Modena, quasi 10.000, sono suddivise in quattro Macro categorie: Commercio, Servizi, Bere e Mangiare e Costruzioni. Ogni Macro categoria è suddivisa in sottocategorie per semplificare la consultazione e la navigazione e ognuna è a sua volta ripartita per comune. Conoscere chi vende quello di cui abbiamo bisogno dall’abbigliamento, all’elettronica, le automobili, piuttosto che gli arredamenti oppure chi fornisce i servizi di nostro interesse o ancora tutto il bere e magiare che offre la Bassa Modenese, è ad un solo click di distanza. Trattandosi di un “sulpanaro” non mancano i contenuti, in questo caso di attualità e informazione commerciale.

Adottali