CARIE: FATTORI DI RISCHIO

PREMESSA
La carie è una patologia multifattoriale nella quale intervengono molte condizioni predisponenti, alcune delle quali ancora sconosciute. Ciò che è certo, è che la carie è dovuta sia a cause esogene che a fattori endogeni, in presenza di una articolare
predisposizione genetica.
Ad ogni modo, la familiarità per la patologia potrebbe derivare dalla trasmissione di abitudini poco salutari, come l’eccessivo consumo di zuccheri o la scarsa igiene orale.

FATTORI DI RISCHIO
In circostanze ad essi favorevoli, i batteri riescono ad innescare un processo cariogeno molto facilmente. Le cause endogene ed esogene possono infatti essere supportate da ulteriori fattori di rischio:

  Età: la carie è una tipica malattia dell’infanzia, periodo in cui i bambini sono particolarmente attirati da dolciumi, zuccheri e golosità di ogni tipo. Da considerare inoltre un importante fattore costituzionale: in tenera età, i denti sono più esposti al rischio di carie perché il grado di mineralizzazione dentale è nettamente inferiore rispetto a quello di un adulto.

  Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.

  Localizzazione geografica e clima: sembra strano, ma nei luoghi con prevalenza di terreni argillosi, i pazienti colpiti da carie sono molto più numerosi rispetto a quelli che popolano terreni calcarei. Inoltre, dalle evidenze scientifiche si evince che
l’aumento della temperatura esterna ostacola, in qualche modo, lo sviluppo di carie d’altro canto, un eccesso di umidità ambientale pare aumentare considerevolmente il numero di otturazioni richieste per curare carie di grado superficiale o medio.

  Gravidanza: l’incidenza della gravidanza nella patogenesi delle carie rimane tuttora una questione aperta. Se da un lato le statistiche ne rivelano una scarsa correlazione, dall'altro le evidenze cliniche osservano un sensibile aumento di nuove lesioni cariose proprio durante la dolce attesa.

  Alcune malattie: la presenza di alcune patologie gravi può favorire la formazione di fenomeni cariogeni. Tra queste, si annoverano: febbre tifoide, anemia, vomito incoercibile, diarrea cronica, disturbi del comportamento alimentare con vomito autoindotto, e tossicodipendenza.

 Da ultimo, ma non certo per importanza, troviamo la scarsa igiene dentale un’insufficiente rimozione dei residui alimentari e della placca è direttamente collegata alla comparsa della carie. I batteri – attratti dai frammenti di cibo imputridito e non rimossi con filo interdentale, spazzolino e dentifricio – possono facilmente dare origine alla carie: aggredendo dapprima lo smalto, i microorganismi bersagliano la dentina, fino a raggiungere la polpa dentale. Da quanto detto, si comprende facilmente come sia indispensabile dedicare quotidianamente, e più volte al giorno, alcuni minuti del proprio tempo all’igiene dentale: denti sani e forti costituiscono un (quasi) inattaccabile scudo protettivo contro l’insorgenza di carie.

Se vuoi prenotare una visita di controllo chiama:
Studio Dentistico Bolognadent Modena Tel. 059 2153177
Studio Dentistico Bolognadent Bologna tel. 051 345434

BOLOGNADENT BOLOGNA
Ambulatorio
Via Emilio Zago 8, 40100 – Bologna (Bo)
Bolognadent Srl P.Iva IT03649541202
Direttore Sanitario Dott. M. Secondini
Aut. San. PG121263 del 22/03/2018
051 34 54 34 | info@bolognadent.it

BOLOGNADENT MODENA
Ambulatorio
via Vignolese 290, 41100 – Modena
Nina Srl P.Iva IT01315280451
Direttore Sanitario Dott. E. Vatteroni
Aut. San. PG326451 del 04/11/2019
059 21 53 177 | modena@bolognadent.it
Informazione sanitaria e pubblicitaria ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 2 DL223/2006 e art. 1 co 525 L 145/2018