sulPanaroExpo informa:



Dente del giudizio: i sintomi di un’infezione

Cosa sono i denti del giudizio?

Vengono chiamati denti del giudizio i quattro molari, due superiori e due inferiori, precisamente i terzi per ordine, che compaiono nell’età compresa tra i sedici e i venticinque anni e da cui deriva il termine giudizio, presente in moltissime lingue. Questi particolari denti hanno la caratteristica di infiammarsi spesso e questo è dovuto alla posizione che hanno all’interno della bocca. Infatti spesso i denti del giudizio non spuntano o spuntano con un asse inclinato rispetto al normale a causa del fatto che non c’è più molto spazio per una normale crescita del dente. Questo problema è di tipo evolutivo, poiché mentre gli antenati dell’homo sapiens avevano mascelle più massicce e lunghe per strappare la carne cruda dalle ossa, con l’avvento della cottura e delle tecniche di lavorazione delle carni, la mascella si è ridotta diminuendo lo spazio per questi molari ormai poco utilizzati.

Cause principali dell’infiammazione del dente del giudizio.

Come detto in precedenza una delle cause più comuni dell’infiammazione dei denti del giudizio è dovuto alla posizione che occupano e al poco spazio. Questo determina che il molare del giudizio non riesca ad uscire o esca non allineato agli altri denti e solo parzialmente causando infiammazione della gengiva e possibile estrazione dello stesso per evitare sintomi cronici di dolore e infiammazione. Un altro problema dei denti del giudizio, sempre legati alla posizione, è quello dell’igiene orale. La posizione problematica e la maniera in cui è cresciuto il dente portano spesso a delle difficoltà nell’utilizzare in quella zona lo spazzolino in maniera corretta provocando una non ottimale pulizia che porta spesso a carie e ad una successiva rimozione del dente del giudizio.

I sintomi di infezione del dente del giudizio.

I sintomi dovuti all’infezione del dente del giudizio sono, in parte, molto comuni e facilmente riconoscibili. Il primo sintomo è sicuramente quello più comune di tutti, il dolore. Si tratta di un dolore acuto che di solito si estende ai denti più prossimi a quello infiammato arrivando a coinvolgere l’intero lato della mandibola dove si trova il dente. Se si trova nell’arcata superiore è possibile che il dolore si estenda anche alla tempia più vicina e allo zigomo.

Un altro sintomo molto comune è il gonfiore, che interessa la gengiva e si può estendere alla guancia. Questo sintomo è accompagnato da un dolore intermittente e alla possibile presenza di pus dovuto all’infezione.

Sintomo comune, molto spesso sottovalutato è l’alitosi. L’infezione di un dente del giudizio infatti, comporta il moltiplicarsi dei batteri nella regione del cavo orale causando cattivo odore e comparsa perciò di alitosi.

Dopo aver analizzato i sintomi più comuni ci possiamo soffermare su quelli dovuti ad un’infezione più profonda che non sempre appaiono ma che ugualmente possono essere ricondotti all’infezione del dente del giudizio

Parlando di dolore, un sintomo da tenere in considerazione è il dolore diffuso, cioè quello che si è esteso non solo all’arcata dentale, ma ad altre zone della testa. Se l’infezione è profonda infatti, il dolore si può estendere a tutta la testa, all’orecchio, al collo e alle spalle.

A causa del dolore molto forte poi, un altro sintomo che può comparire sono le vertigini. Dolore molto forte e diffuso causa alle volte un coinvolgimento di alcuni nervi o sezioni che controllano l’equilibrio causando questo sintomo.

Se l’infezione è molto forte, questa causa l’ingrossamento dei linfonodi e delle ghiandole del collo, che causano quella caratteristica difficoltà nel deglutire accompagnata da dolore.

Infine, poiché si tratta di un’infezione, una delle risposte del nostro corpo a questa condizione, è la febbre. Quando il corpo combatte l’infezione infatti, la temperatura corporea si alza e possiamo arrivare ad avere temperature che si aggirano intorno ai trentotto gradi.

Se senti che il tuo dente del giudizio ti sta provocando dolore, contatta senza impegno i nostri studi.

Sapremo indicarti la migliore soluzione.

BOLOGNA 051 34 54 34
MODENA 059 215 31 77

AMBULATORIO BOLOGNA
Via Emilio Zago 8, 40100 – Bologna (Bo)
Direttore Sanitario Dott. M. Secondini
Aut. San. PG121263 del 22/03/2018

AMBULATORIO MODENA
via Vignolese 290, 41100 – Modena
Direttore Sanitario Dott. E. Vatteroni
Aut. San. PG326451 del 04/11/2019

Informazione sanitaria e pubblicitaria ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2 DL 223/2006 e art. 1 co 525 L 145/2018

 

Expo Notizie

Cavezzo "Street Life" Venerdì 10 Luglio, Bellini C'è!
Cavezzo "Street Life" Venerdì 10 Luglio, Bellini C'è!
Si torna nelle strade, Tutto aperto e Dj Set in piazza. Bellini sarà aperto fino alle 23.00 con le sue novità e promozioni.
La Natura ci aiuta. Il Bagno di Gong
La Natura ci aiuta. Il Bagno di Gong
Suoni che creano un'atmosfera molto rilassante, questo stato di profondo rilassamento permane per alcuni giorni nelle persone che partecipano agli appuntamenti. Grande beneficio, assolutamente naturale, nessuna controindicazione.
Ottica Fattori di Cavezzo, ha inaugurato il nuovo punto vendita in Sardegna.
Ottica Fattori di Cavezzo, ha inaugurato il nuovo punto vendita in Sardegna.
Un progetto coraggioso, partito ben prima dell'emergenza sanitaria, che Ottica Fattori è riuscito a portare a termine comunque. Inaugurato per il solo pubblico locale, il nuovo punto vendita è operativo.
Finalmente un'estate con e per i nostri cani.
Finalmente un'estate con e per i nostri cani.
Dispositivi di galleggiamento e piscine che ci consentono di passare l'estate insieme ai nostri cani.
La natura ci aiuta. Artiglio del diavolo.
La natura ci aiuta. Artiglio del diavolo.
Da secoli utilizzata per la cura delle malattie reumatiche, dolori articolari, febbre e problemi gastroenterici e per i disturbi digestivi.
La Natura ci aiuta. Autumn Leaves, un'essenza ricavata dalle foglie cadute
La Natura ci aiuta. Autumn Leaves, un'essenza ricavata dalle foglie cadute
Saper lasciare andare i momenti passati, nella consapevolezza della ciclicità della vita.
A cosa serve l’ortodonzia?
A cosa serve l’ortodonzia?
A studiare e correggere le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie. Qualcosa che inciderà su tutta la nostra vita.
Dente del giudizio: i sintomi di un’infezione
Dente del giudizio: i sintomi di un’infezione
Questi particolari denti hanno la caratteristica di infiammarsi spesso e questo è dovuto alla posizione che hanno all’interno della bocca.
Muoversi in acqua, la facilità di rigenerarsi.
Muoversi in acqua, la facilità di rigenerarsi.
Tonificazione e potenziamento muscolare sono alla base di ogni nostro bisogno, ottenerli in acqua è un risultato certo e ottenibile da chiunque, età e condizioni, qualsiasi esse siano, non rappresentano mai in nessun caso una limitazione, anzi..
Ripartono i corsi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ripartono i corsi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Rispettando ovviamente le norme per il contrasto e la diffusione Covid-19
Grande operazione commerciale di LUBE Store Mirandola
Grande operazione commerciale di LUBE Store Mirandola
Dal 19 al 28 giugno, un'iniziativa economica di grandi dimensioni, "metà cucina" gratis. e non solo.
Allenarsi in acqua, intensità e appagamento.
Allenarsi in acqua, intensità e appagamento.
CROSS, grandi risultati, pochissimo tempo.
E' tempo di rigenerarsi, "BELT" i benefici della ginnastica in acqua alta.
E' tempo di rigenerarsi, "BELT" i benefici della ginnastica in acqua alta.
Una tipologia di ginnastica che sfrutta lo strumento ‘acqua per lavorare sul potenziamento e la tonificazione muscolare, riducendo sensibilmente la sensazione di fatica e la sudorazione.
La natura ci aiuta. Betulla Pubescente, la rigeneratrice.
La natura ci aiuta. Betulla Pubescente, la rigeneratrice.
Monica Benatti, naturopata, ci descrive le proprietà delle piante.
"Regno Animale" Sabato 13 Giugno Giornata Speciale
"Regno Animale" Sabato 13 Giugno Giornata Speciale
Tutto sull'alimentazione per gli amici a quattro zampe
Regno Animale a Mirandola, grande promozione.
Regno Animale a Mirandola, grande promozione.
Sabato 6 Giugno giornata tutta dedicata a buoni sconto e gadget sponsorizzata da Monge
Arredamenti Artenova  "Innamorati del legno"
Arredamenti Artenova "Innamorati del legno"
Riferimento nella Bassa Modenese per l'arredo d'interni di pregio in legno, Artenova con la sua falegnameria garantisce ogni possibile soluzione anche con gli arredi che distribuisce prodotti da grandi aziende Italiane.

Eventi nella Bassa

Offerte di Lavoro

Adottali

Meteo

Concordia
13°
cielo coperto
umidità: 84%
vento: 1m/s NO
Max 13 • Min 13
16°
Dom
14°
Lun
12°
Mar
14°
Mer
Meteo da OpenWeatherMap

sulPanaro Expo

sulPanaroExpo.net è il centro commerciale online della Bassa Modenese, l’esposizione di tutte le attività esistenti nel territorio di riferimento, sia commerciali che di servizi. La attività pubblicate, censite alla Camera di Commercio di Modena, quasi 10.000, sono suddivise in quattro Macro categorie: Commercio, Servizi, Bere e Mangiare e Costruzioni. Ogni Macro categoria è suddivisa in sottocategorie per semplificare la consultazione e la navigazione e ognuna è a sua volta ripartita per comune. Conoscere chi vende quello di cui abbiamo bisogno dall’abbigliamento, all’elettronica, le automobili, piuttosto che gli arredamenti oppure chi fornisce i servizi di nostro interesse o ancora tutto il bere e magiare che offre la Bassa Modenese, è ad un solo click di distanza. Trattandosi di un “sulpanaro” non mancano i contenuti, in questo caso di attualità e informazione commerciale.

Adottali