Ora la contingenza impedisce ai nostri clienti abituali, potenziali, ricercati, ecc. di venire da noi, cosa altro possiamo fare se non quella di andare noi da loro?

Fisicamente solo alcuni di noi possono farlo, ma digitalmente invece tutti noi, nessuno escluso, possiamo comunicare online. Non è certo la cosa che sistema la questione, è ovvio, né alcuno di noi che ha un’attività, ha la minima possibilità di sistemarla, è soltanto la sola cosa concreta che ad oggi abbiamo a disposizione, quanto valga valga per ogni diversa natura, tipologia e dimensione dell’attività che abbiamo. Per alcune poco purtroppo, per altre di più, ma questo aspetto non conta, conta che è la sola cosa (commercialmente) che possiamo fare.

Informare su cosa siamo in grado di fare con la “serranda abbassata “, mantenere il contatto se non possiamo fare proprio nulla, farci conoscere da chi ancora non ha mai sentito parlare di noi, portare il nostro negozio a casa delle persone, e mille altre, per le mille e altre identità e necessità commerciali.esistenti. 

Quello che sta accadendo, non l’abbiamo mai vissuto, questo è certo, ma moltissimi effetti che questo scenario di criticità di livello massimo sta generando, sono “solo” amplificazioni (macroscopiche) di modalità e sistemi che il tempo ci aveva già indicato essere assolutamente determinanti già da molto  come appunto “andare dai clienti” con la comunicazione, non era infatti già così prima??