La Fruttivendola a Cavezzo, non si ferma.
Dopo l’opera di ampliamento e di opera realmente si parla, Federica Oliva “la Fruttivendola” prosegue lo sviluppo delle attività con i corsi di cucina condotti a tema dal maestro Gianfranco Allari.
Incontri nei quali la cucina diventa uno spazio di condivisione di esperienze, regole da non dimenticare, suggerimenti illuminanti e finalmente le risposte a domande che chissà quante volte ci si è posti.
Ma non è tutto qui, anzi, non siamo infatti e per fortuna in una delle cucine che siamo abituati a vedere in TV dove l’aria è carica di tensione, ci si terrorizza e si piange, nella cucina ben attrezzata di Federica “La Fruttivendola” l’aria è quella della festa, di un ritrovo di amiche e amici che ridono del loro essere “cucinieri” piuttosto che cuochi, delle ricette tramandate dalla mamma o dalla nonna che hanno segnato la vita di ognuno, ci si prende in giro, si ride.
Gianfranco Allari sta al gioco, lascia che sia questo il filo attraverso il quale insegnare come si fà questo e come è meglio fare quest’altro, sfrutta a pieno l’elemento di convivialità, coinvolge nel da fare tutti.
Questa è la chiave per la quale il “buon umore” inteso letteralmente, scivola dalle mani dei partecipanti nei piatti che si preparano, donando così agli stessi qualcosa più che l’essere una “prova” del cuoco.
Gli assaggi infatti di tutto ciò che si è fatto si trasformano poi in un vero e proprio incontro a tavola.
Un gran bel modo di “fare cucina”.