I consigli di ARMONIA

Le zanzare sono sempre più fastidiose ed è importante proteggerci e proteggere i più piccoli con prodotti non tossici.
Sono molto utili a questo scopo gli oli essenziali.I più indicati sono quelli di geranio, citronella, lavanda, eucalipto e menta piperita.

Ecco alcuni modi per utilizzarli:
-Crema corpo: a 50ml. di crema corpo idratante neutra aggiungere 10 gocce di olio essenziale di citronella
-Olio corpo: in 70ml di olio di neem o jojoba mettere 2 gocce di olio essenziale di geranio, 2 di tea tree, 2 di lavanda e 4 di eucalipto.

Anche nei diffusori possiamo mettere le essenze singole o miscelate per creare un aroma gradevole alle persone ma sgradito agli insetti.
Per un pot-pourri da mettere sul davanzale per tenere lontane anche le mosche si possono usare i fiori di lavanda essiccati con l’aggiunta di pepe nero in grani, alcuni chiodi di garofano e 10 gocce di olio essenziale di eucalipto e 10 di citronella.
Un trucco molto efficace per diffondere maggiormente le fragranze è diluirle in un cucchiaio di alcool alimentare prima
di unirle al pot-pourri.

E se già ci hanno punto?
Per lenire il prurito e il gonfiore molto utile è il gel di aloe vera, magari tenuto in frigo così abbiamo la doppia azione lenitiva dell’aloe e del freddo, oppure una goccia di olio essenziale di lavanda direttamente sulla puntura massaggiando leggermente, l’operazione si può ripetere se ritorna il prurito ma generalmente bastano una o due applicazioni per non avere più alcun fastidio .

Molto utile per togliere il prurito e il gonfiore è anche il gel di Holiol a base di iperico e olio di neem.
In commercio ci sono prodotti miscelati già pronti all’uso, sempre rigorosamente naturali, come per esempio quelli di FLORA, meravigliosa azienda toscana di prodotti biologici che prepara miscele per i diffusori, spray per il corpo e gel dopo puntura.

Tutto questo lo puoi trovare da noi:

Armonia
Sanitaria Erboristeria – Cavezzo

Tel: 0535 49268
Dott.ssa Beatrice Malavasi, Dietista.

Buona estate a tutti!