Ripetizioni, supporto allo studio anche a ragazzi con disturbi di apprendimento, corsi di lingue, informatica. Sono solo alcuni dei tanti servizi offerti da “La Scuola del portico”, la cooperativa sociale, con sede a Mirandola, costituita da tre socie: Eleonora Costi, 35 anni presidente, Laura Silvestri e Reema Braghiroli di 38 e 32 anni.

Tutto è partito da Eleonora, ex giocatrice di pallacanestro, che dopo aver fatto parte di un’associazione ha deciso di rilevare la scuola. A seguito del sisma del 2012, i locali sono divenuti inagibili e la scuola è stata costretta a trasferirsi prima in un container, poi per un anno e mezzo in via Curtatone. L’8 ottobre di quest’anno, è entrata nella sede di via Fulvia, 50 a Mirandola. “Il 31 agosto – racconta Eleonora – abbiamo spento la prima candelina. Siamo soddisfatte e abbiamo altri progetti che vorremmo realizzare”.

Gli enti sul territorio che offrono corsi di lingua o di recupero delle materie scolastiche sono diversi, ma “La Scuola del portico” ha deciso di differenziarsi. “Prima di tutto – come spiega Eleonora – grazie ai nostri collaboratori, in una sola sede offriamo ripetizioni per diverse materie e per tutte le scuole, dalle elementari all’università. Inoltre, se richiesto andiamo a parlare con gli insegnanti della situazione degli studenti che si rivolgono a noi. Oltre a proporre ripetizioni delle materie scolastiche e corsi di lingue più diffuse, da noi si può apprendere anche il cinese, il giapponese e l’arabo, e grande novità di quest’anno, un corso di informatica grazie alla collaborazione con Guido Zaccarelli. Inoltre, collaboriamo con l’associazione “Donne in Centro” per progetti di alfabetizzazione rivolti soprattutto a donne straniere”.